Subscribe in a reader

 

Google e la privacy

Posted by Gas on Dec 16, 2009 in Google, News |

Ed ecco che, dopo qualche mese di silenzio, torna a montare la polemica contro Google e la sua politica sui dati personali (e non). Questa volta il tutto e’ stato scatenato da una frase "If you have something that you don’t want anyone to know, maybe you shouldn’t be doing it in the first place." detta da Eric Schmidt alla CNBC. (fonti AD e Geekissimo)
E, come da copione, i post si accendono di commenti che condannano Google ed i suoi servizi.

Personalmente faccio fatica a capire il motivo della polemica e, soprattutto, dei comenti.
Se da un lato posso capire la volonta’ di un post di stimolare una discussione (che portera’ a piu’ visite e quindi maggiori introiti), quello che mi stupisce maggiormente e’ il tono che spesso si ritrova nei commenti.
Sembra che il fatto che Google guadagni (un bel po) utilizzando le informazioni che vengono da Chrome, piuttosto che da Gmail o dalla pagina di ricerca di Google stesso, vada ad interferire col fatto che in cambio vengono offerti servizi qualitativamente ineccepibili e, spesso, tecnologicamente piu’ avanzati rispetto alla concorrenza. Il tutto in maniera assolutamente gratuita.
Questo, a mio avviso, e’ uno scambio equo tra due parti.

D’altra parte, ovviamente, se un utente non ritiene vantaggioso questo scambio, il problema non si pone nemmeno in quanto (fortunatamente) non c’e’ nessuno che costringe ad utilizzare i servizi di "Big G".

Personalmente il fatto che Google perda tempo analizzando il mio traffico e leggendo le mie email mi e’ del tutto indifferente e penso lo rimarra’ almeno fino a quando lo spam che arriva sulla mia casella di Gmail sara’ inferiore a quello di qualunque altra casella email io abbia mai avuto e fino a quando le ricerche mi daranno velocemente le risposte che cerco.

Voi come la pensate ?

(Stay Tuned !)

Tags: ,

Reply

Copyright © 2024 Gas Knows Best All rights reserved. Theme by Laptop Geek.

Email me