Subscribe in a reader

 

Google Analytics illegale ?

Posted by Gas on Nov 25, 2009 in Girando per la rete, Google, Robe da matti |

Analytics

Sembra, come riportato da Repubblica.it e da Geekissimo, che Analytics, il servizio gratuito di Google per la raccolta delle statistiche utilizzato praticamente da chiunque possegga un sito web nel mondo, sia stato dichiarato illegale in Germania.

La cosa che sembra non piacere alle autorita’ tedesche e’ il fatto che vengono raccolti troppi dati sui visitatori, peccato che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con php e javascript possa in pochi minuti scriversi una pagina per recuperare e verosimilmente analizzare e salvarsi tutti i dati (o almeno la maggior parte) che vengono memorizzati da Analitics.
Il problema allora diventano PHP e Javascript ? Oppure i browser, troppo chiacchieroni ?

IMHO le autorita’, pur non avendo idea di quello di cui stanno parlando, hanno deciso che Google guadagna troppo senza versare nemmeno un po del proprio ricavato nelle casse del governo e hanno quindi deciso di cercare un pretesto per fare una multa, di cui non si parla negli articoli ma che immagino verra’ stabilita e resa pubblica nei prossimi giorni.
Infatti Analytics non e’ l’unico servizio per fare statistiche sui visitatori di un sito, e probabilmente non e’ nemmeno il piu’ completo: probabilmente e’ solo il piu’ famoso/utilizzato e tra i piu’ comodi in quanto integrato nel proprio account di google. Un esempio di servizi analoghi alternativi ad Analytics potrebero essere FreeStats, StatCounter oppure ShinyStats (solo per citare i primi che ho trovato con una velocissima ricerca).
La cosa che personalmente mi ha stupito e’ che questa volta non sono state le autorita’ italiane ad avere questa buffa idea, anche se il mio senso di ragno mi dice che i nostri non tarderanno a raccogliere il guanto di sfida e ad inventarsi qualcosa di simile.

Stay Tuned !

Tags: , ,

Reply

Copyright © 2024 Gas Knows Best All rights reserved. Theme by Laptop Geek.

Email me